Dopo circa quaranta minuti di volo da Bangkok, mentre si sorvola il Sud della Thailandia, avrete la possibilità di ammirare estasiati dal finestrino dell’aereo un’incredibile panorama,la lingua di terra lunga e stretta, che caratterizza la forma meridionale della Thailandia, un fantastico paesaggio.

Inizia la discesa verso Krabi, tra monti e pianure verdissimi, proprio il paesaggio tipico che si vede solo nei documentari di paesi tropicali. Atterrati all’aeroporto realizzerete di essere in un altro mondo, lontano anni luce dalla confusione di Bangkok. L’aeroporto è nuovo ma incredibilmente piccolo, Del resto, questa è una località turistica nuova in via di espansione, che qualche anno fa ben pochi frequentavano.

E’ magnifico, un paesaggio grandioso. Attraverserete il centro abitato di Krabi, non molto grande, ma provvisto di parecchi marcati e negozi di ogni genere.

Ao Nang è la baia più frequentata e famosa della zona di Krabi, piena di resorts, hotels, guest house ,sparsi ovunque tra le spiagge e la strada principale. E’ tutto diverso da Bangkok, così tranquillo e pacifico come tipico proprio di una località balneare. I mercanti dei negozi e delle bancarelle salutano semplicemente con un lungo e sorridente “haaloooo” per attirare l’attenzione, ma senza essere insistenti e invadenti poi ancora montagne carsiche a strapiombo sul mare, picchi che emergono dall’acqua e strade che si perdono nella giungla questo è lo scenario che vi aspetta a Krabi.

Le spiagge di Krabi sono il maggior polo d’attrazione, prima la Ao Nang beach  lunga spiaggia di sabbia bianca, con formazioni rocciose e imponenti faraglioni. 

Da Krabi partono le escursioni per Koh Jum, Koh Lanta e  Koh Phi Phi .

A ovest di Ao Nang c’e’ la sabbia bianca di  Khlong Muan beach.

Le spiagge di Railay, Tonsai e Sunrise beach ad est di Ao Nang sono raggiungibili solamente tramite barca, le long tail boats, e rappresentano un paradiso  per gli amanti dello snorkeling. Nam Beach, ha una stretta striscia di sabbia bianca che separa il mare dalle palme.

Le attività che Krabi offre sono molteplici, dal Trekking a piedi o a dorso di elefante nella ricchissime foreste tropicali, alle scalate il Rock Climbing,sui ripidi faraglioni calcarei che attraggono gli sportivi di tutto il mondo.
Da Krabi partono fantastiche gite in barca per gli amanti dello snorkeling e immersioni che vi porteranno alla scoperta della vita sottomarina ricca di coralli e di pesci multicolori nelle vicine Poda Island, Hong Island, Chicken Island, Tup Island.
Con kayak
 e canoe vi si dara’ la possibilità di visitare le suggestive grotte scavate dal mare.
Da Ao Nang partono escursioni anche verso le Phi Phi Islands e la Baia di Phang-Nga.

Phi Phi Don e Phi Phi Lehraggiungibili in circa un ora e mezza di barca da Krabi. Phi Phi Don molto bella ma ormai molto famosa e’ presa d’assalto dai giovani backpakers di tutto il mondo anche perché si organizzano feste sulla spiaggia che spesso si protraggono sino al mattino. A Phi Phi Leh potrete visitare Maya Bay la spiaggia dove é stato girato il film The Beach con l’attore Leonardo Di Caprio. Una baia fantastica che si apre in uno scenario da favola tra faraglioni e rocce a strapiombo sul mare, spiaggia e natura incontaminati.

Ancora cinema e spiagge incontaminate a Nord Ovest di Krabi si trova la famosa James Bond Island. Da Ao Nang partono escursioni che vi permetteranno di godere degli scenari incredibili tra isolotti e rocce calcaree nella Baia delle Meraviglie. Nella piccolissima James Bond Island fu girato il famoso film con l’attore Scozzese Sean Connery agente 007 Licenza di Uccidere nel 1962 e nell’ Isola di Khao Phing Kan anch’essa chiamata James Bond Island furono girate le scene finali di una altro film del popolare agente dell’MSI con l’attore Roger Moore nel film Agente 007 l’Uomo dalla Pistola D’Oro del 1974. La bellissima baia situata nella provincia Phang Nga è una zona ideale per fare immersioni, e snorkeling.

La Baia di Phang Nga tra Krabi e Phuket ospita questo piccolo arcipelago che da il nome alle isole di Koh Yao Yai e Koh Yao Noi. Nelle due isole è possibile soggiornare trovando quella pace difficile da ottenere a Phuket nell’alta stagione.
Le due isole sono abitate da una piccola comunità di pescatori di orgine Indonesiana e di religione musulmana, che mantengono rigorosamente intatte le loro tradizioni.

 Krabi la sera si riversa principalmente sulla spiaggia di Ao Nang dove la vita notturna si svolge tra  i mercatini i ristoranti e i pubs con musica dal vivo, discoteche e bars. In  alta stagione vengono organizzate feste sulla spiaggia, famosi i Beach Party a Tonsai.

Il clima  perfetto per visitare Krabi è da Novembre sino Aprile quando il caldo è secco e ventilato  il mare è calmo e limpido. Nel restante periodo da Maggio ad  Ottobre periodo il vento diventa più forte rendendo il mare mosso e le acque torbide per le precipitazioni che diventano più frequenti anche se di breve durata tipico del clima tropicale monsonico.